Cosa significa la “i” di iPhone, iMac e iPad

iPhone, iMac, iPad: questi prodotti hanno in comune due elementi, ovvero essere prodotti dalla Apple ed avere davanti, prima del loro nome riportato con la lettera maiuscola, la vocale I, scritta rigorosamente in minuscolo.

Si tratta di una semplice lettera che, in molte persone, potrebbe aver suscitato diverse curiosità: per cosa si intende questa semplice vocale presente prima del nome?
Per molte persone potrebbe essere vista come una semplice vocale, posta per identificare i prodotti realizzati dall’azienda del defunto Steve Jobs.
Per altri invece, potrebbe essere un’idea commerciale, che rende il prodotto unico: in entrambi i casi però, le due risposte, così come tantissime altre, potrebbero essere esatte in parte, ma la definizione che deve essere data alla lettera I di ogni singolo prodotto ha un significato ben specifico, che risulta essere abbastanza diverso dalle risposte che potrebbero essere date a questo particolare quesito.

Una I dai tanti significati

iPhone iMac iPadInizialmente Steve Jobs, ovvero il fondatore della Apple, decise di creare solo ed esclusivamente dei computer: egli decise di chiamare Mac la sua creazione, aggiungendo quella I tanto curiosa tanto inosservata.

Solo recentemente infatti, le persone si sono domandate il perché di quest’idea: la I del primo iMac stava per internet.
Il nome completo del computer è internet Macintosh, ovvero un computer in grado di sfruttare il web, seppur questo mondo venne appena creato: era infatti il 1998 quando internet e l’iMac venivano realizzati.

Quella I assunse, nel corso degli anni, tantissimi altri significati, che vennero spiegati con grande attenzione da Jobs durante una delle sue lunghe interviste.
Tale lettera rappresenta il vocabolo intelligente, visto che i vari prodotti Apple risultano essere dotati di tantissime funzioni definite appunto intelligenti.
Ispirazione, visto che essi sono in grado di far aprire la mente ad una persona, ma anche agli addetti della ditta Apple, sempre alla ricerca di nuove tecnologie da aggiungere ai vari prodotti.

Istruire, individuale ed informare sono gli altri tre significati che vennero aggiunti a questa particolare lettera, la quale distingue i prodotti che vengono realizzati da parte della ditta di Steve Jobs, ovvero la Apple.

Una I che scompare

Apple WatchLa I però non ha mai assunto il significato di Invisibile, seppur oggi questo termine calzi a pennello con tale definizione: la suddetta vocale, che per anni ha suscitato la curiosità delle persone, sta piano piano venendo rimossa dai vari prodotti della Apple.
Ad esempio, l’orologio e il televisore intelligente, entrambi targati Apple, sono privi della I di fronte al loro nome: essi sono infatti chiamati Apple TV e Apple Watch, e non iWatch oppure iTV.

Potrebbe essere il segnale che, la scomparsa di Jobs, abbia chiuso un’era che sembrava destinata ad essere infinita, visto che la I fu una sua invenzione.
I prossimo modelli di telefoni ed altri dispositivi mobili saranno sicuramente in grado di offrire la risposta adatta a questo tipo di quesito, che potrebbe rimanere aperto per tanti anni.

Comments are closed.