I veri numeri sul payout della Book of Ra nei bar ed online

La slot machine ″Book of Ra″ è considerata la diva del vasto e variegato universo dei giochi casinò on-line e delle tradizionali sale slot. Molti si interrogano sulle ragioni del successo del ″libro del Faraone″. Nonostante siano state evidenziate diversi elementi giustificativi come grafica, tema del gioco e dinamica di gioco sembra che il motivo predominante del successo sia connesso alle vincite. Anche se paradossale, tuttavia sembra che l’intera serie di slot ″Book of Ra″ sia molto richiesta dalla community dei giocatori slot perché si ha la percezione di ampi margini di vincita rispetto ad altre slot.

Premesse di metodo

Prima di entrare in merito alle ragioni del successo della slot ″Book of Ra″ appare opportuno fornire dei chiarimenti per una giusta chiave di interpretazione dell’intera discussione. Innanzitutto le nostre considerazioni sono valide solo per il gioco legale in quanto il mondo del gioco illecito si sottrae a schemi validi e trasparenti. Pertanto tutta la discussione sarà centrata sui casinò on-line e sale slot autorizzate AAMS, che è l’agenzia governativa preposta al controllo dei monopoli dello Stato. Inoltre non intendiamo pubblicizzare nessun provider di servizi bensì intendiamo proporre riflessioni sul quesito preso in esame fornendo una risposta razionale.

PRGN e l’approssimazione della casualità

L’AAMS impone, a tutti i provider di giochi da casinò, una serie di regole atte a creare un ambiente di gioco sano, ossia esente da trappole informatiche come truffe o frodi. Uno dei più importanti cardini attiene nel garantire la casualità dei giochi. Le slot machine, quindi, devono essere governate da dispositivi che, senza l’intervento umano, garantiscano la casualità delle combinazioni. La casualità è garantita con il ricorso a particolari algoritmi comunemente definiti PRNG (Pseudo Random Number Generator). Questi algoritmi determinano in modo autonomo le combinazioni sui rulli delle slot ed in modo analogo regolano i Bonus macchina. L’uomo non può alterare l’algoritmo che è monitorizzato on-line dall’Agenzia dei Monopoli (solo per i casinò AAMS).

Cosa determina la vincita?

Se l’algoritmo PRNG determina la combinazione vincente ″cosa o chi determina l’ammontare della vincita?″, ossia ″le combinazioni pregiate che tanto i giocatori amano?″. La risposta è molto semplice il Pay-Out. In pratica il Pay -out è una percentuale pre-impostata che, applicata al flusso di danaro giocato sulla macchina, determina la vincita. La normativa attuale impone un Pay-out del 75 %, tuttavia non è vincolante a rialzo e quindi alcuni provider impostano percentuali di pagamento più alte. Dire che una macchina ha una percentuale di pagamento del 75% significa dire che ad ogni 1000 € incassati la macchina elargisce 750 € di vincite. Attenzione però! Il Pay-out lavora sulle medie degli incassi e non sulla singola sezione quindi è plausibile che giocando sparuti euro se ne vincono migliaia e giocandone migliaia si rimane al verde (NON ACCANIRSI MAI).

 

Ragioni del successo delle vincite ″Book of Ra″

Appare chiaro che il ″Faraone″ è largo di manica e il suo margine di pagamento è più alto degli altri semplicemente perché il pay-out è regolato a percentuali maggiori del 75%. In passato, alcune slot della serie Book of RA DELUXE online erano calibrate al 98%. Tuttavia questo non è uno standard e possono esserci delle variazioni che sono sempre riportate nel menù slot. Inoltre esiste un altro elemento che incide sul numero di vincite, ossia la temporizzazione. Il pay-out opera sulle medie degli incassi in un arco temporale. L’arco temporale può essere un giorno, una settimana, un mese e così via. Appare chiaro che una slot tarata ad una settimana elargirà vincite maggiori rispetto alle slot tarate ad un mese. Se, invece, è tarata alle 24 ore, ed è il caso del bel ″Libro″ allora la slot non farà altro che squillare le trombe ed elargire ricchi premi.
Appare chiaro che nonostante tutte le slot legali rispondano alle normative vincenti alcune impostazioni, a favore del player, determinano la grande popolarità di un gioco rispetto ad altri.

Comments are closed.